“Il Memorioso” breve guida alla memoria del Bene

“Il Memorioso” breve guida alla memoria del Bene

“Il Memorioso” breve guida alla memoria del Bene

Laboratorio a cura di Massimiliano Speziani e Marco Ciccullo

CALENDARIO

> Due movimenti: 30/31 maggio, una serata di racconti e presentazione materiali, e un laboratorio.

Come sono diventato Memorioso
con Massimiliano Speziani e Marco Ciccullo
lunedì, 30 maggio 2022, ore 21 via Farini 23

Diventare Memorioso
Martedì, 31 maggio 2022, mattina e pomeriggio

Info: info@labottegadellosguardo.it

La partecipazione a tutte le fasi di lavoro o presentazione, dovrà tenere conto – e rispettare – le norme anticovid in vigore al momento della loro realizzazione.

Massimiliano Speziani – assieme a Marco Ciccullo – ci conduce dentro il segreto della testimonianza come nucleo della memoria e del teatro come luogo e condizione della consegna e trasformazione della memoria attraverso l’artigianato dell’attore.

Il tutto prende spunto da un lavoro teatrale “Il Memorioso” breve guida alla memoria del Bene  nato per le scuole in occasione della Giornata della Memoria.

Massimiliano Speziani nel suo “Memorioso” alla scuola Media di Bagnacavallo, 2019

https://it.gariwo.net/educazione/il-memorioso

In dieci anni di repliche il lavoro si consolida, si incarna, si raffina  nell’interprete che lo porta in scena: Massimiliano Speziani.
Ad un certo punto per desiderio dello stesso Speziani, la partitura verbale e gestuale  dello spettacolo  diventa materia di condivisone con altri interpreti più giovani, i quali attraverso l’imitazione (emulazione, forse) e il confronto  fanno germogliare tale partitura, dando vita, sotto la supervisione dell’interprete senior, al progetto Memoriosi, nuovi archivisti del Bene.
Uno stesso spettacolo ma con interpreti diversi, che danno vita a lavori diversi anche se hanno in comune la stessa matrice.

 

Nella serata condivideremo la genesi, il percorso e i contenuti del Memorioso (le storie dei Giusti che hanno fatto il bene in favore dei perseguitati e le pratiche e metodologie teatrali utilizzate per realizzarlo).

Il laboratorio approfondirà questo processo invitando i partecipanti a diventare Memorioso per un giorno, diventare custode della storia di un Giusto, tra quelle proposte e condivise nella nella serata, ma non solo. Possono partecipare attori professionisti e non, amanti del teatro, amici della Bottega,

I due movimenti sono fruibili separatamente, anche se per i partecipanti al laboratorio è opportuno presenziare alla serata del 30.

> Il laboratorio è rivolto a persone dai 18 anni in su.
Minimo 5 partecipanti, massimo 7 partecipanti.

Ai partecipanti viene richiesto di portare con sé una scatola di cartone dentro cui verrà “custodita” la storia di un Giusto.