Dante centenario / Primo appuntamento: che cosa celebriamo?

Dante centenario / Primo appuntamento: che cosa celebriamo?

Dante centenario / Primo appuntamento: che cosa celebriamo?

A cura di Paola Bigatto

14 settembre 2020 ore 21.00
La Bottega dello Sguardo, via Farini 23, Bagnacavallo

Gli incontri sono programmati  presso la sede della Bottega, in via Farini 23, alcuni all’interno, altri nel giardinetto. In ogni caso l’ingresso sarà contingentato, nel rispetto delle norme anti Covid. Per questo motivo è necessaria la prenotazione:

info@labottegadellosguardo.it

Finalmente approda in Bottega la serata a cura di Paola Bigatto, dedicata al centenario Dantesco. La serata era prevista per l’11 marzo, ma per le ragioni che tutti conosciamo non fu possibile effettuare l’incontro. Paola Bigatto inviò la sua Cronaca di un evento rimandato, che trovate nel nostro sito.

Ora finalmente possiamo recuperare quell’incontro, prima tappa di un progetto di ricerca che si svilupperà lungo il 2020, fino a tutto il 2021: un percorso di avvicinamento al centenario dantesco in cui Bottega dello Sguardo e Archivio Storico Comunale uniranno le proprie forze per un’indagine sulla natura e le ripercussioni dei “centenari” danteschi nel nostro territorio e nel mondo del teatro. A guidarlo non poteva essere che Paola Bigatto, della quale i nostri soci ben conoscono la passione, la competenza e le provocazioni sul terreno della Commedia dantesca. Dunque, andiamo a ri-cominciare!

I centenari danteschi sono stati da sempre un’occasione, per la società civile, di confrontarsi con il fondamento della cultura italiana, non solo linguistico, ma anche politico. L’amore per Dante e per la Commedia ha provocato manifestazioni a tutti i livelli: i comitati per i festeggiamenti sono stati presenti ben oltre l’ufficialità delle celebrazioni nazionali, ma sono stati diffusi per tutto il territorio in maniera capillare. Il presente progetto vuole indagare quali manifestazioni siano state promosse nei centenari dei due secoli scorsi, andandone in traccia nell’archivio di Bagnacavallo e nelle pubblicazioni teatrali presenti nel patrimonio della Bottega dello Sguardo. La Commedia è un testo fatto per essere detto e ascoltato, tanto che le manifestazioni teatrali (o le letture pubbliche) sono sempre stati il perno delle celebrazioni dei centenari danteschi. Ma cosa implica leggere Dante a un uditorio? Il progetto vuole ricercare tracce di questi eventi per comprendere con quali criteri, forse anche influenzati da ragioni politiche e sociali, siano state promosse, o realizzate dal basso, le celebrazioni dantesche.