Il 6 settembre 2016, le attività della Bottega si avviavano con una proposta di Massimiliano Speziani, accolta ed elaborata da Renata Molinari.
Il materiale e il racconto di quella serata hanno continuato ad accompagnarci, a interrogarci. Massimiliano Speziani ha condotto sul tema un laboratorio a Milano, nel 2017; nel 2018 abbiamo raccolto e dato forma di resoconto ai materiali di quegli incontri.
Quest’anno vogliamo riprendere questo progetto, con incontri in bottega e attività di laboratorio.
Cominceremo il 16 aprile, in Bottega, alle 21:
Il teatro dei messaggeri, seconda parte: annuncio e racconto, evocazione e ricordo, a cura di Massimiliano Speziani.
L’incontro sarà seguito da una giornata di lavoro, sempre in Bottega:
Esercizi di composizione a partire dalla figura del messaggero
Workshop condotto da Renata Molinari con Massimiliano Speziani
Venerdì 17 aprile, ore 10-13 14,30- 17.30.
Il lavoro è aperto a tutti, per un minimo di 4 e un massimo di 12 partecipanti. Le domande vanno presentate entro il 30 marzo, accompagnate da una breve presentazione del candidato o lettera motivazionale. La partecipazione sarà confermata entro il 4 aprile.
Anche il laboratorio previsto in bottega, dal 25 al 28 giugno, in continuità con i laboratori Conticuere omnes, del luglio e settembre 2019, porrà un accento particolare sulla figura del messaggero.
Nella prima settimana di settembre sarà poi realizzato un terzo laboratorio, di “scrittura in movimento”: Esercizi di composizione fisica a partire dalla figura del messaggero. Quest’ultimo sarà a chiamata, sulla base dei lavori precedentemente svolti.