29 Giu Servire il pubblico, al massimo rispettoso impegno
Servire il pubblico, al massimo rispettoso impegno
Patrimonio archivistico e sapere teatrale
29 giugno 2017 ore 21.00
Biblioteca e Archivio Storico comunale di Bagnacavallo, via Vittorio Veneto 1A
Organizzato con Biblioteca e Archivio storico comunale di Bagnacavallo
Ingresso gratuito
Servire il pubblico al massimo rispettoso impegno è un primo momento aperto all’interno di Teatro e teatranti nel nostro territorio, un progetto della Bottega dello Sguardo in collaborazione con Biblioteca e Archivio Storico Comunale di Bagnacavallo.
Il progetto in questione si struttura attorno a due nuclei fondamentali: il patrimonio archivistico e il sapere teatrale. La teatralità diventa, in questo rapporto, strumento di lettura, racconto e condivisione di carte troppo spesso costrette al silenzio o alla fruizione di un esiguo numero di specialisti.
Fra le carte e il loro racconto, il teatro si fa ponte fra la ricchezza locale e una più ampia riflessione storica sulla rappresentazione scenica come strumento dell’agire civile; perchè i filodrammatici d’Italia post-napoleonica non sono solo dilettanti, sono amanti del teatro e vedono nel cimento scenico uno strumento di crescita sociale e di pedagogia diffusa. Anceh l’educazione al sentimento è comtemplata in questo processo di crescita verso il bello e il vero.
Patrizia Carroli ha fornito i materiali d’archivio sui quali Renata Molinari ha costruito un piccolo nucleo drammaturgico, per comporre una prima lettura pubblica di questi documenti.
A dare voce alle carte si riuniscono per questa occasione tre attori diversi per appartenenza teatrale e percorsi artistici: Massimiliano Speziani, socio fondatore della Bottega, e con lui Claudio Casadio, da sempre vicino con “Accademia Perduta” al nostri percorso, e Marco Sgrosso, a rafforzare il rapporto di collaborazione già avviato con le “Belle Bandiere”.